(Italiano) Storia

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La Carlo Cerini s.r.l. è un’azienda metalmeccanica italiana, situata a Rescaldina in provincia di Milano.

È un’azienda italiana che produce e vende i propri prodotti dal 1950, anno di fondazione della medesima.

Un duro imprevisto mette a dura prova la forte azienda e negli anni ’80 la scomparsa del fondatore mette alla prova le abilità del figlio, il signor Claudio. Il grande impegno e il forte spirito imprenditoriale trasmessogli dal padre, che riesce a far rivalutare l’azienda, con nuovi prodotti, aumentando la stessa gamma e aprendo maggiormente i mercati esteri la possibilità di commercializzare una pressa Cerini. L’esperienza, la passione non si ferma qui, viene trasmessa anche al figlio Andrea, che già da piccolo affiancava i collaboratori, ormai diventati parte integrante della famiglia, facendosi trasmettere la conoscenza, l’esperienza accumulata in oltre 50’anni di attività sempre però sotto l’attento occhio vigile del padre. Qui parte una nuova sfida con il mercato. L’esperienza del signor Cerini e la volontà del figlio, traghetteranno l’azienda nel nuovo mercato del giorno d’oggi mantenendo sempre le basi del fondatore : Made in Italy.

 

Questa internazionalizzazione precoce e costante è un grosso vantaggio che l’azienda ha rispetto alle altre aziende italiane nel medesimo settore.

Ma il compito non finisce qui, ruolo fondamentale è ascoltare le esigenze dei clienti, presenziare nelle fiere di settore con stand espositivi e partecipare a convegni dedicati.

Fiore all’occhiello e motivo di vanto dell’azienda è la completa gestione della produzione che parte dalla progettazione al collaudo della macchina effettuato interamente internamente allo stesso stabilimento. Un importante schieramento di macchinari, e la presenza di operatori specializzati, permette alla Carlo Cerini s.r.l. di costruirsi personalmente tutti i componenti delle proprie presse acquistando materiali di qualità da aziende fornitrici certificate e ritenute idonee dopo attente valutazioni.

La Carlo Cerini, come già accennato prima, è un’azienda italiana che tende verso l’estero, ma è un’azienda a “dimensione umana”, cioè un’azienda che crede nell’etica del lavoro e nel rispetto dell’ambiente, come sinonimo di qualità. La Carlo Cerini s.r.l lavora in un contesto aziendale volutamente semplice, snello ed allo stesso tempo efficace. Nata su concetti di vicinanza tra le parti produttive, tecniche e amministrative, garantisce alta trasparenza nelle decisioni e nei modi di operare; caratteristiche che permettono all’azienda di essere altamente flessibile ai cambiamenti del mercato, le richieste dei clienti e le migliorie suggerite.

Circa il 90% delle macchine prodotte è fatta secondo i bisogni del cliente, ogni macchina ha una particolarità seppur tutte nascono da prodotti a catalogo di base.